STDE_Logo2015REL 180.16.2

   Studio Dell’Agnello S.r.l.

Soluzioni e innovazione per la sicurezza delle Aziende e della P.A.

FORMAZIONE SULLA SICUREZZALine4Lunga

Lista dei corsi sulla sicurezza informatica e privacy

Di seguito vengono elencati i corsi sulla sicurezza dello Studio Dell’Agnello S.r.l. con una descrizione dei contenuti relativi. Le schede complete dei corsi possono essere richiesti alla nostra segreteria inviando una mail ai nostri riferimenti.

LA NORMATIVA SULLA PRIVACY

E’ il corso di base che deve essere seguito da parte di tutto il personale di un’organizzazione, in particolare dagli incaricati dei trattamenti e dai responsabili del trattamento al fine di una corretta conoscenza della terminologia, dei principi alla base della normativa in materia di protezione delle informazioni personali e l’individuazione dei criteri e dei comportamenti da applicare nelle attività di propria competenza anche in base alla nuova normativa europea.

LA SICUREZZA DEI SITI WEB E DELLE WEB APPLICATION

Il sito web di un’azienda o di una pubblica amministrazione è la vetrina principale che cura l’immagine dell’organizzazione sul mercato o verso i cittadini, se si tratta di servizi in ambito pubblico. La sicurezza dei contenuti è fondamentale per evitare danni d’immagine, oggi inoltre essendo il Web spesso anche la via con cui vengono erogati servizi di e-commerce o di e-government  e in generale la tecnologia di implementazione di applicazioni operative, rende strategico conoscere da parte di chi sviluppa e di chi si occupa dell’esercizio delle applicazioni e dei sistemi i punti chiave che possono costituire le vulnerabilità attraverso cui si può subire attacchi ai sistemi e alle applicazioni, fino al completo controllo dei web server e database server. Questo corso parla dei fattori critici di successo per rendere sicure le vostre applicazioni Web e del vulnerability assessment in ambito web.                 

L’ANALISI DEI RISCHI: METODOLOGIE E STRUMENTI

L’analisi dei rischi è l’elemento di base sul quale si fonda la strategia di protezione dei dati per i sistemi informativi.  Si possono utilizzare varie impostazioni metodologiche che portano però sempre a identificare le vulnerabilità ed i rischi presenti e a individuare un insieme di misure di sicurezza in grado di riportare il livello dei rischi a valori accettati da parte dell’organizzazione. >> Continua

FIREWALL E SICUREZZA DI RETE

Oggi sempre di più le applicazioni hanno le reti come elemento indispensabile per il loro funzionamento. La sicurezza delle reti costituisce dunque un punto fondamentale della strategia di protezione delle organizzazioni, in particolare per l’ambito internet/intranet. Questo corso si occupa di fornire le conoscenze di base sulle misure di protezione delle reti e in particolare sui firewall, elementi fondamentali della protezione di rete, anche se non sufficienti da soli a contrastare tutti gli attacchi che possono colpire le reti dell’organizzazione.

L’ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA

La sicurezza non è solo antivirus e firewall, è anche organizzazione di responsabilità per la sicurezza, valutazione dei rischi, pianificazione degli interventi, gestione degli incidenti di sicurezza, procedure studiate per ottenere una interazione coerente delle attività di sicurezza. Questo corso consente una conoscenza degli aspetti organizzativi della sicurezza e la loro relazione con le misure tecniche da predisporre nell’obiettivo di una adeguata protezione delle informazioni

LA CERTIFICAZIONE DI SICUREZZA ISO/IEC 27001

La certificazione di sicurezza ISO/IEC 27001 presuppone che l’organizzazione soddisfi un insieme di requisiti, in particolare che essa abbia definito e implementato un proprio sistema di gestione della sicurezza e che svolga coerentemente con lo standard le attività in esso definite. In questo corso oltre a conoscere le parti che compongono lo standard vengono presentati i passi della certificazione e i punti chiave sui quali si concentra l’attenzione dell’Ente certificatore.

Per ricevere le schede dei corsi richiedere a:

        STUDIO DELL'AGNELLO S.r.l.
        Tel.: +39 06 9391095 
        Fax: +39 06 93954330
        E-mail: studio@studiodellagnello.it
       

p_Regular
Home   Chi siamo   Consulenza   Prodotti   Formazione1   Contatti   Supporto 
p_Regular
p_Regular